Il mare sopra il mare sotto

Il 23 maggio 2021, a Noto (SR), inaugura l’esposizione Il mare sopra il mare sotto, a cura di Aldo Premoli.

Wonder Womans intimacy – 2007-acrilico su tela, cm 60×80 Collezione Pappalardo Catania

Non solo un’esposizione d’arte contemporanea multidisciplinare, ma soprattutto un evento per raccontare il Mar Mediterraneo.

5 pittori, 5 scultori, 5 fotografi, 1 videomaker, 1 ceramista, 1 profumiere, 1 couturier: artisti capaci di esprimersi con i mezzi più disparati: dalla pittura alla fotografia subacquea, dalla scultura al video.

Gli artisti in mostra: Antonio Alessandria, Francesco Bellina, Davide Bramante, Giovanna Brogna Sonnino, Giuseppe Colombo, Mariella Gennarino, Giovanni Iudice, Loredana Iurianello, Guy Marshall-Brown, Filippo La Vaccara, Alfonso Leto, Francesco Lauretta, Ignazio Mortellaro, Antonio Parrinello, Luigi Presicce, Rossana Taormina, Graziana Toscano, Alice Valenti, Giuseppe Veneziano, Giovanni Viola.
Con la partecipazione straordinaria Della Guardia Costiera Italiana

 

 

Le opere, le immagini, i sentimenti che si allineano al Museo del Mare di Noto nascono da un’ intuizione collettiva. Che ha coinvolto tanto le autorità istituzionali che gli hanno affidato il compito di far nascere questa collettiva che l’intera pattuglia degli espositori.

Il Mare sopra / Il Mare sotto nasce dentro un luogo magico: una torre di avvistamento buttata su uno scoglio situato a più a Sud della costa tunisina. E’ grazie alla combinazione di tutti questi elementi è stato possibile costruire qualcosa di straordinario.

Oltre alla qualità delle opere esposte è il luogo dell’esposizione a  renderle particolarmente significative: una torre di avvistamento gettata nel mare sullo scoglio di Cala Bernardo il luogo più suggestivo della Marina di Noto. Un’esposizione comprensibile a tutti.

 

La mostra è visitabile al Museo Del Mare, Via Lampedusa 1, 96017 Noto (SR) fino al 31 agosto 2021.

Realizzata da Mediterraneo Sicilia Europa Onlus www.mediterraneosiciliaeuropa.org

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.